martedì 11 aprile 2017

2014_04_08 Dervio WE

[Per le note generali ed il confronto degli split time nelle tratte uguali, confronta anche e soprattutto la gara maschile http://sprintorienteering.blogspot.it/2017/04/20170408-dervio-me.html]
Analisi tratta per tratta
PUNTO 1
Punto corto in cui era importante entrare subito in carta senza perdere secondi:
- trovare subito il triangolo, magari sfruttando la atipicità per un WRE di vedere la mappa senza percorso un minuto prima del via
- evitare errori paralleli nella piazzetta prima
- saltare giù dal muro senza indugi
Una volta entrati nella viuzza, c'era il tempo per guardare la scelta dopo
 PUNTO 2
(come per i maschi, leggermente meglio da sinistra. 2-3" il margine stimato)
 PUNTO 3
Scelte molto simili come lunghezza e angoli. da preferire la rossa come fluidità
(se fosse stato touch free ancora di più)
 PUNTI 4 e 5
Punti di esecuzione veloce, che non davano la possibilità di preparare le tratte successive. L'importante era non farsi distrarre dalla gente e dalle barche, cercando la lanterna con lo sguardo già da distante per limare tutto al meglio.
PUNTO 6
Le scalette in uscita dalla spiaggia sono risultate la scelta più veloce. Non erano facili da vedere in anticipo proprio per quanto detto prima. Avere già corso nella striscia gialla per la 2 velocizzava un attimo il fatto di rifarla da sinistra.
 PUNTO 7
Bella tratta intermedia, con diverse opzioni. Confrontando intertempi e scelte, direi che la rossa fosse quella da preferire soprattutto come velocità di esecuzione, oltre che la più breve. Differenze comunque davvero minime = farne una senza indugi
 PUNTO 8 e 9
Punti corti di sola esecuzione in cui prestare attenzione ad arrivare al punto velocemente senza dubbi su dove aspettarsi la lanterna
 PUNTO 10
Punto corto, in cui tornare indietro era sensibilmente più corto. Questa tratta dava anche la possibilità di preparare un attimo il punto lungo successivo.
 PUNTO 11
(vedi punto dei maschi)
 PUNTO 12 e 13
Il punto 12 semplice, l'attraversamento obbligato e il facile trasferimento fino al sottopassaggio davano il tempo per guardare al meglio i punti 13 e 14 ed arrivarci sufficientemente preparati senza per questo rallentare il ritmo di corsa. Anche in questo caso, chi ha spinto tanto nel punto 12 e prima parte del punto 13..Ha finito per lasciare secondi su secondi nella sequenza 13-14...Pensate a questa situazione quando si ripresenterà simile. (capire quando e dove guardare avanti è sempre più fondamentale nelle sprint moderne, ma senza per forza rallentare il ritmo!)
 PUNTO 14
La scelta blu è risultata la più veloce, ed era anche un buon angolo acuto per il punto dopo
 PUNTO 15
Come per il punto 12, un buon tratto di trasferimento quasi obbligato in cui correre veloce e guardare avanti allo stesso tempo, senza farsi distrarre però dal passaggio in arena, che tanto turba e ditrae alcuni atleti.
 PUNTO 16
(vedi punto dei maschi; scelta blu la migliore)
 PUNTO 17 (vedi maschi)
Scelte uguali come intertempo. L'importante era non farsi sorprendere in zona punto: probabilmente perchè avevano ingrandito le strade a grafica, la fontana in mappa risultava più vicino al bivio di quanto lo fosse in realtà 
 PUNTO 18 (vedi punto dei maschi)
Scelta rossa più corta e più fluida
 PUNTO 19
Scelta interessante; da destra è risultata più veloce perchè più diretta e con meno dislivello, e solo pochi metri più lunga. Inoltre aiutava anche un po' per il punto dopo.
 PUNTO 20
Veloce esecuzione in discesa, dove occorreva rimanere lucidi ed in anticipo
 PUNTO 21
Scelta blu da preferire nonostante le scalette in discesa
 PUNTO 22 (vedi maschi)
Meglio la scelta rossa perchè più veloce anche se una decina di metri più lunga

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