lunedì 6 novembre 2017

2017_11_04 Navile Bologna - Coppa Italia & Sprint Race Tour

Percorso M ELITE
Percorso W ELITE
 Analisi percorsi
L'analisi dei percorsi purtroppo si riduce a poche tratte, perchè la gara era molto filante e con pochi punti interessanti.
M ELITE
Soprattutto i primi 2 km di gara erano praticamente una gara di corsa con pochissime insidie tecniche e diverse "non scelte" (come la 1 indicata sotto). L'importante era spingere a tutta, non avere distrazioni e anticipare le scelte senza rallentare il ritmo, visto che il tracciato lo consentiva.
Alcune tratte nel parco (evitando di riportare quelle di puro trasferimento)
Per il punto 5, nel dubbio era comunque da preferire la scelta di sinistra
per dare un'occhiata già alla 6 e alla 7. Le colline erano troppo alte per essere preso in considerazione l'andare dritto per dritto.
 La prima vera scelta di percorso la si trovava al punto 9, con il taglio sul prato più corto e migliore in termini cronometrici, visto il fondo molto asciutto e i metri di differenza
 Dopo altre tratte di trasferimento, al punto 12 abbiamo fatto scelte diverse: la rossa e la verde sono risultate simili, la blu più lenta di diversi secondi
 Per la 15, un'altra "non scelta" ma, nel dubbio, meglio da destra per preparare l'uscita per il punto dopo. Ci fosse stato il touch free, sarebbe stata meglio da sinistra per evitare lo stop&go con il cambio di direzione
 Punto 16, il più interessante della gara: la verde è risultata la scelta migliore (in diversi non hanno visto il passaggio tra le case e per questo hanno optato per una scelta dall'altro lato: il tempo per vederlo non mancava di certo prima ;) )
 Nel finale di gara, dopo il trasferimento sotto la tangenziale, l'unica micro scelta era per l'ultimo punto, con la scelta verde più breve e più scorrevole. Da notare il cerchio non tagliato del punto 18 che traeva in inganno. In questo caso bisognava agire d'istinto e non rischiare, preferendo il passaggio a Nord del punto senza osare. Purtroppo questi dettagli andrebbero curati di più in fase di preparazione alla stampa, ma noi come atleti dobbiamo risolvere i problemi in gara, non trovarli.
 W ELITE
Anche in questo caso l'analisi è piuttosto breve, soprattutto perchè il percorso ha il triste primato di avere 9 tratte contromano consecutive rispetto alla M Elite. Sotto: le tre tratte più interessanti con una analisi geometrica.
In ogni caso, spesso anche a livello internazionale si trovano gare molto veloci di questo genere, soprattutto in alcune prove di qualificazione. Quindi bisogna farsi trovare pronti per ogni tipo di prova, anche le più veloci. In ogni caso, uno dei problemi è stata la lunghezza: le gare sprint dovrebbero avere una durata tra i 12 e i 15', non di più.
Sotto: una bozza di un possibile percorso in scala 1:4000 su foglio A4 (scala e formato più che preferibili per gare sprint di alto livello) che stesse nei tempi del regolamento, evitasse due attraversamenti stradali delicati e una parte di gara nel parco molto/troppo facile e che cercasse di mettere in gioco qualche punto interessante con cambi di direzione ed esecuzione meno scontata.

Nessun commento:

Posta un commento